La nostra storia

Il 24 Giugno 1998, per iniziativa di alcuni amici, coinvolti più o meno direttamente dalle problematiche della  disabilità, nasce l’Associazione denominata Il Millepiedi, da subito ONLUS, ossia organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

““Se non ci fossimo incontrati, non ci sarebbero tutte queste cose…””

E’ iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro al foglio n.7 – progressivo n.26 – sezione Sociale / Civile (sez. A). Dal mese di marzo 2007 è iscritta al Registro provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale

Ha sede legale nel comune di Induno Olona, in via Monte Cristallo, 1.

Scopo dell’Associazione è lo svolgimento di attività nel settore dell’assistenza sociale, con particolare attenzione alle persone disabili.

Con l’intenzione di dare corpo all’obiettivo principale dell’associazione, è stato attivato dal mese di Ottobre del 1998 un Servizio di Formazione all’Autonomia per l’integrazione sociale delle persone disabili (SFA), riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Dal 2008 sono stati attivati uno SFA  e un CSE in ottemperanza alla nuova normativa regionale DGR 7433 del 13 giugno 2008.

Nel 2009 Associazione e Cooperativa trasferiscono i servizi socio assistenziali nella nuova sede operativa di Varese, S. Fermo, via Monfalcone, 29.

Attraverso un processo un po’ lungo ma necessario si attua il passaggio a Ente gestore unico della Cooperativa e l’Associazione rimane riferimento per il 5permille e la liberalità.

La cooperativa

Il 23 gennaio 2008 sei operatori, che a vario titolo hanno collaborato con l’Associazione, a partire da questa esperienza e dopo anni di appagante lavoro comune, fondano la Cooperativa Sociale omonima, di cui l’Associazione è socio sovventore.

La Cooperativa Sociale Il Millepiedi Onlus è di tipo A, di scopo mutualistico prevalente, ed opera nell’ambito della gestione di servizi socio-educativi per persone disabili.

La Cooperativa, i cui aderenti sono operatori qualificati, si propone sul territorio di Varese, Arcisate, Azzate e Luino per la gestione di servizi formativi e socio assistenziali diurni (lo SFA e il CSE a Varese), per l’avviamento di attività occupazionali-prelavorative, sociali, relative alle autonomie personali, sportive e di animazione.

Offre inoltre interventi di informazione e formazione a supporto delle famiglie e delle scuole di ogni ordine e grado e di sostegno scolastico.

Associazione Promozione Sociale

Il Millepiedi fa parte della famiglia dei miriapodi, dal corpo cilindrico diviso in segmenti e fornito di moltissime zampe. Il suo avanzare è consentito dal movimento unisono di tutti i suoi elementi…
Allo stesso modo, l’associazione cerca di compiere il suo cammino con l’aiuto, la collaborazione e le capacità di ogni singolo componente (disabili, soci, operatori, volontari, etc.): affinché ogni segmento contribuisca, nei limiti delle proprie possibilità, alla presa di coscienza di sé e di ciò che può dare agli altri.

Figure Professionali

Tutto il PERSONALE OPERATIVO è qualificato per il compito che è chiamato a svolgere; ciò a garanzia dell’erogazione di un servizio educativo di buon livello.
Il RESPONSABILE DEL SERVIZIO si occupa della programmazione degli interventi, dell’organizzazione delle attività, del coordinamento fra obiettivi, metodologie e attività; cura la comunicazione con i familiari e/o la rete primaria degli utenti e la relazione con i Servizi del territorio.
Gli EDUCATORI PROFESSIONALI si occupano di definire, realizzare e reindirizzare i progetti educativi individuali, pianificano la strutturazione, la gestione e la verifica delle attività finalizzate all’acquisizione di competenze utili ai soggetti e replicabili in situazioni e contesti diversi; incontrano periodicamente utenti e familiari; collaborano con gli educatori degli altri enti di formazione.
Lo PSICOLOGO si occupa di offrire sostegno e consulenza agli utenti e alle famiglie. Collabora alla definizione dei progetti educativi individualizzati e ne fornisce una valutazione, partecipa alle équipe degli educatori con lo scopo di favorire, con gli strumenti che gli sono peculiari, l’elaborazione e la lettura dei PEI, e supervisiona le dinamiche che si innescano fra utenti ed educatori; collabora, inoltre, alla formazione dei volontari.

il Personale

Coordinamento